Area Finanziaria

L'Area si occupa, principalmente, dell'approvvigionamento e della gestione di tutte le risorse finanziarie, strumentali e umane che saranno utili all'Ente per perseguire i propri obiettivi.

Competenze

  • Coordina la gestione contabile;
  • controlla le risorse economiche e finanziarie in attuazione degli obiettivi definiti dal bilancio annuale e pluriennale;
  • sovrintende alla regolarità dei procedimenti contabili e alle modalità di gestione delle risorse economiche nel rispetto delle norme di legge e del regolamento di contabilità;
  • cura la predisposizione del bilancio annuale di previsione e suo certificato, del bilancio pluriennale, della relazione previsionale e programmatica e degli allegati, nonché del piano esecutivo di gestione;
  • cura tutte le fasi relative alla richiesta, alla stipulazione ed alla gestione dei mutui passivi e delle altre forme di ricorso al mercato dei capitali;
  • cura gli adempimenti fiscali e tributari del Comune, la raccolta e l'elaborazione dei dati necessari per la predisposizione periodica delle varie denunce fiscali;
  • attua le variazioni di bilancio richieste in corso d'anno; assume proprie determinazioni di impegno e liquidazione di spesa;
  • provvede all'assunzione di tutti gli impegni di spesa;
  • attua forme di controllo economico interno della gestione al fine di valutare l'efficienza, l'efficacia e l'economicità dell'attività comunale;
  • attua la ricognizione degli equilibri di bilancio verificando lo stato di attuazione dei programmi;
  • provvede al monitoraggio del patto di stabilità interno;
  • effettua la riclassificazione dei residui attivi e passivi;
  • redige il rendiconto della gestione ed i relativi allegati, il prospetto di conciliazione il conto del patrimonio, il conto economico e il conto di bilancio;
  • provvede a tutti gli adempimenti concernenti la stesura e la trasmissione del certificato al rendiconto della gestione;
  • coordina il sistema tributario locale;
  • provvede alla determinazione delle tariffe dei vari tributi locali da sottoporre alla Giunta Comunale per l’approvazione; fornisce gli indirizzi all’ufficio tributi in merito all’attività di accertamento dei tributi;
  • gestisce eventuali ricorsi in materia di tributi;
  • provvede alla stesura ed alle modifiche dei regolamenti in materia di contabilità e tributi da sottoporre al Consiglio Comunale.

Tipologia di organizzazione

Area

Persona

Barbara Uberti Foppa

Responsabile d'Area

Sede principale

Municipio di Sergnano

Piazza Quattro Novembre, Sergnano, Cremona, Lombardia, Italia

Telefono: 0373456611
Email: info@comune.sergnano.cr.it
PEC: comune.sergnano@pec.regione.lombardia.it

Contatti

  • Telefono: 0373456631
  • PEC: comune.sergnano@pec.regione.lombardia.it

Unità organizzative collegate

Ufficio Ragioneria

Piazza Quattro Novembre, Sergnano, Cremona, Lombardia, Italia

Telefono: 0373456617
Email: servizio.finanziario@comune.sergnano.cr.it
PEC: comune.sergnano@pec.regione.lombardia.it

Ufficio Tributi

Piazza Quattro Novembre, Sergnano, Cremona, Lombardia, Italia

Telefono: 0373456621
Email: servizio.tributi@comune.sergnano.cr.it
PEC: comune.sergnano@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 20/08/2024