HELPLINE: SUPPORTO PSICOLOGICO E NUMERO DI EMERGENZA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

10 Giugno 2020
Tipo articolo: 
Immagine associata: 

In questa difficile fase di emergenza sanitaria, molte delle abitudini tradizionali sono cambiate, soprattutto in termini di relazioni sociali ed interpersonali. #RESTOINASCOLTO è un servizio di consulenza telefonica gratuita rivolto a cittadini di Crema e operatori sanitari e sociali. È un modo agile e concreto per restare vicino a chi è in difficoltà e per accorciare le distanze. L’HelpLine telefonica è attiva tutti i giorni, sabato e domenica inclusi, dalle ore 8,00 alle ore 20,00. L'indirizzo di posta elettronica supporto@consultorioinsieme.it è attivo 24 ore su 24. Il servizio può essere attivato telefonando al numero cell. 371.4408507 oppure scrivendo una mail a supporto@consultoriodiocesano.it.

Il servizio è organizzato in due fasi:

  • PRIMA ACCOGLIENZA: un gruppo di volontari si occuperà della prima accoglienza telefonica e sarà a disposizione a turnazione dalle 8.00 alle 20.00: dopo una prima analisi della domanda verrà segnalato il nominativo dello psicologo volontario di turno che richiamerà la persona entro mezz’ora, massimo due ore in base alle richieste.
  • SUPPORTO PSICOLOGICO: lo psicologo di turno ricontatterà la persona entro mezz’ora (o al massimo due ore in base alle richieste) attraverso i canali più indicati dalla richiesta (chiamata telefonica o videochiamata). Dopo il primo contatto singolo, su consenso dei partecipanti, anche per tipologia di problema, potranno essere attivate ulteriori chiamate o contatti di gruppo.

Durante l’accoglienza verrà rilevato anche il bisogno di un SUPPORTO SPIRITUALE per cui sarà attivato un pool di sacerdoti organizzato grazie al supporto della Diocesi di Crema.

Si informa inoltre che l’associazione DONNE CONTRO LA VIOLENZA di Crema prosegue la sua attività. In caso di emergenza e necessità di supporto, è possibile chiamare il numero tel. 0373. 8099 oppure inviare una mail a assocdonne@alice.it. La segreteria telefonica è attiva 24 ore su 24 ed è possibile lasciare sempre un messaggio vocale con recapito telefonico per essere richiamate.

Area tematica: