Sportello Telematico

Con lo Sportello Telematico Polifunzionale puoi presentare online tutte le pratiche della pubblica amministrazione a qualunque ora del giorno, senza recarti personalmente presso gli uffici del Comune.
Il Comune di Sergnano ha adottato un sistema che consente ai cittadini di identificarsi col Spid (CIE o CNS) compilare via web i tradizionali moduli cartacei, integrarli con gli allegati richiesti ed inviarli per via telematica agli uffici competenti.
Le istanze presentate per via telematica hanno la stessa validità di quelle presentate in modo tradizionale, ma non richiedono di presentarsi agli sportelli del Comune.
La pratica presentata attraverso lo sportello telematico, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell’Amministrazione Digitale. Lo sportello telematico polifunzionale è lo strumento che attua il Piano dell’informatizzazione, introdotto dal Decreto Legge del 24/06/2014, n°90 e obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni.

Per accedere e compilare un’istanza online devi prima essere riconosciuto. Gli unici sistemi di riconoscimento dell’identità digitale sono lo SPID e la CNS+PIN (il pin viene rilasciato dall’ASL o anche dal comune di Sergnano)

Lo sportello telematico polifunzionale ti permette di:

  • consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica
  • controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.

Si riducono così i tuoi tempi di attesta e la pubblica amministrazione migliora il lavoro dei suoi uffici.

Se non riesci autonomamente ad utilizzare lo sportello telematico polifunzionale per qualsiasi motivo, il comune di Sergnano mette a disposizione dei cittadini un servizio di assistenza nella compilazione telematica.
L’ufficio dedicato è aperto tutte le mattine dalle 9.00 alle 12.00 o puoi contattarci allo 0373456627 - urp@comune.sergnano.cr.it
SPORTELLO TELEMATICO