SOSPENSIONE DI TASSE, IMPOSTE, TARIFFE COMUNALI E PROROGA ALTRE SCADENZE

3 Aprile 2020

La giunta comunale di Sergnano, con l'accordo dei gruppi consiliari di maggioranza e minoranza, preso atto della difficoltà e straordinarietà della situazione derivante dall'emergenza sanitaria per l'epidemia da Coronavirus su tutto il territorio nazionale, ha deciso di approvare una delibera con misure straordinarie a favore della cittadinanza in merito alla sospensione (fino al 30 giugno 2020) di scadenze inerenti imposte, tasse, tributi ed entrate patrimoniali di esclusiva competenza del Comune di Sergnano. La delibera prevede quanto segue:

• Sospensione dei termini di pagamento delle imposte, tasse, e tributi (IMU - Tassa Rifiuti - TASI per le sole quote arretrate) di competenza comunale in scadenza nel periodo compreso dal 01.03.2020 al 30.06.2020 a carico di cittadini e imprese;
  • Sospensione dei termini di pagamento delle tariffe relative alle entrate extratributarie – patrimoniali di competenza comunale in scadenza nel periodo compreso dal 01.03.2020 al 30.06.2020 a carico di cittadini e imprese;
  • Proroga al 30.06.2020 dei termini di scadenza relativi agli atti di accertamento esecutivi per imposte, tasse e tributi di competenza comunale;
  • Sospensione fino al 30.06.2020 delle lavorazioni, da parte dell’Agente della Riscossione, degli atti amministrativi di competenza in materia di imposte, tasse, tributi nonché entrate di carattere patrimoniale di esclusiva competenza comunale per quanto riguarda le procedure sia del coattivo che del pre-coattivo;
  • Riparametrazione della entrate patrimoniali ove necessario.

Il Comune di Sergnano precisa che, in base agli interventi normativi che potrebbero essere emanati in seguito, tale sospensione potrà essere modificata oppure integrata. Si comunica inoltre che sono state prorogate al 31 agosto 2020 una serie di scadenze per i servizi amministrativi e demografici, come ad esempio la validità delle carte d'intentità scadute, patenti di guida etc.

L’Amministrazione Comunale avvisa la cittadinanza che anche altre scadenze di natura fiscale o tributaria di Enti superiori (Provincia, Regione, Stato) potrebbero essere state sospese o rinviate a causa dell'emergenza sanitaria in corso.

Si informa che la Regione Lombardia con Delibera di Giunta del 23 marzo 2020, n°XI/2975, ha differito al 30 settembre 2020 il termine per la presentazione della denuncia annuale delle portate e dei volumi di acqua derivati nell'anno 2019 (Pozzi)

MISURE SOCIO-ECONOMICHE DI SOSTEGNO AL REDDITO

Informazioni: www.mef.gov.it