SOPRALLUOGO TECNICO VERIFICA CALAMITA' NATURALE

4 Settembre 2019

Questa mattina si è svolto un incontro ufficiale presso il Comune di Sergnano per valutare la situazione dei danni dell’evento atmosferico eccezionale del 07/08/2019, al quale hanno partecipato rappresentanti di Regione Lombardia, Dipartimento nazionale e regionale della Protezione Civile, Aipo, Parco del Serio e amministrazione comunale. I tecnici intervenuti hanno preso in esame fotografie, video e documenti utili a definire il procedimento di dichiarazione di calamità naturale, che verrà valutato nelle prossime settimane a livello regionale e nazionale. E’ stato effettuato anche un sopralluogo presso l’edificio delle scuole medie, il parco Tarenzi e l’argine del fiume Serio, dove si è preso atto della grave situazione dei tanti alberi caduti nell’alveo. Il lavoro e la gestione dell’evento da parte dell’ufficio tecnico e dell’amministrazione comunale di Sergnano è stato riconosciuto e apprezzato dai partecipanti all’incontro di questa mattina. Per quanto riguarda la possibilità da parte di cittadini privati ed imprese di ottenere risarcimenti per i danni subiti, questa dipende esclusivamente dal riconoscimento da parte degli enti superiori, in modo particolare dal livello nazionale, con un decreto che riconosca la gravità dell’evento atmosferico su ampia scala. L’amministrazione comunale di Sergnano renderà noto alla popolazione gli esiti di questa istruttoria appena possibile.