NATALE 2021: AUGURI ALLA CITTADINANZA

20 Dicembre 2021

Lettera del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale di Sergnano per gli auguri alla cittadinanza in occasione delle festività natalizie 2021

Cari sergnanesi,

siamo giunti alla metà del mandato quinquennale per l’Amministrazione Comunale che ho l’onore di rappresentare dal giugno 2019. Sono stati due anni e mezzo impegnativi e difficili in cui abbiamo dovuto affrontare due gravi emergenze: la prima (nell’agosto 2019) con la tromba d’aria che tanti danni ha causato al nostro paese e la seconda con l’emergenza sanitaria provocata dalla pandemia da Covid-19. Come Amministrazione Comunale, abbiamo sempre cercato di essere vicini alle esigenze della popolazione, in modo particolare a quei cittadini che più sono stati colpiti dal punto di vista economico e sociale. Abbiamo approvato una serie di provvedimenti speciali per azioni di sostegno a seguito dell'emergenza Covid. Con queste risorse abbiamo potuto dare un aiuto concreto alle attività commerciali e produttive con l’esenzione di tasse e tributi comunali, alle associazioni locali con contributi mirati, alle politiche educative e scolastiche, senza tralasciare la giusta attenzione per le politiche sociali con il sostegno a persone e famiglie in difficoltà.

Per quanto riguarda i lavori pubblici i primi mesi del mandato sono stati tutti impegnati nel recuperare il patrimonio pubblico gravemente danneggiato dalla tromba d’aria. Il tetto delle scuole medie (completamente scoperchiato) è stato sistemato a tempo di record nella stessa estate 2019 tanto che non si è perso nemmeno un giorno di scuola. Gradualmente sono stati riparati anche i danni causati ai parchi pubblici e ad altri edifici comunali. In questi due anni e mezzo, grazie a fondi comunali e a risorse attivate con bandi e trasferimenti statali o regionali, abbiamo potuto aprire tanti importanti cantieri per il paese a partire dalla sistemazione di strade, marciapiedi e piste ciclabili. Lavori che hanno permesso di aiutare l’economia e rendere migliore il nostro paese. Altre opere pubbliche sono già in progetto e alcune potranno iniziare a breve: i due cantieri principali che abbiamo come priorità di completare entro la fine del mandato sono la riqualificazione del Parco Tarenzi (con la nuova “Casa della Cultura”) e il nuovo magazzino comunale. Le asfaltature delle strade del paese saranno previste a seguito dei lavori sulla rete del gas previsti nei prossimi tre anni.

Non si deve poi dimenticare il grande lavoro che è stato fatto anche nel settore ambientale, nelle politiche scolastiche, nello sport, negli eventi culturali e nel bilancio comunale, che abbiamo mantenuto sempre in equilibrio nonostante il pesante debito che abbiamo ereditato. Vi segnalo, infine, che potete trovare tutte le informazioni e le indicazioni riguardanti i provvedimenti presi a livello locale sul sito istituzionale del Comune di Sergnano: www.comune.sergnano.cr.it.

Un caro saluto a tutti e un sincero augurio di Buon Natale e di un Felice Anno 2022!
Il Sindaco - Angelo Scarpelli