MISURA UNICA DI SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE PER IL MANTENIMENTO DELL’ABITAZIONE IN LOCAZIONE

30 Dicembre 2020

Il Comune di Sergnano aderisce alla misura unica di Comunità Sociale Cremasca e Ambito Distrettuale Cremasco per il sostegno delle famiglie al mantenimento dell’abitazione in locazione anche in relazione all’emergenza sanitaria Covid-19. È prevista l’erogazione di un contributo economico al proprietario per sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare, escluse le spese condominiali. Massimale di contributo: fino a 4 mensilità di canone e comunque non oltre € 1.500,00 ad alloggio/contratto. E’ possibile presentare la domanda di contributo, anche online, dal 4 gennaio al 12 febbraio 2021.

Principali requisiti:

• non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
  • non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  • ISEE massimo fino a € 26.000,00;
  • essere residenti in un alloggio in locazione da almeno un anno in uno dei 48 Comuni dell’Ambito territoriale cremasco.

Il nucleo familiare dovrà inoltre trovarsi in una delle seguenti situazioni nell’anno 2020 e/o al momento della presentazione della domanda:

• cessazione dell’attività lavorativa per perdita del posto di lavoro, mancato rinnovo di contratti a termine o cessazione di attività libero- professionali;
  • consistente riduzione dell’orario di lavoro (maggiore del 20%);
  • malattia grave o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato la consistente riduzione del reddito complessivo;
  • avere un reddito proveniente esclusivamente da pensione e una spesa per la locazione maggiore o uguale al 30,00% rispetto al reddito.

È possibile completare la domanda online al link sul sito internet della Comunità Sociale Cremasca: http://comunitasocialecremasca.it/istanze-di-contributi/

Informazioni: *AVVISO PUBBLICO MISURA UNICA 2021