FONDO PER LA NON AUTOSUFFICIENZA E DOTE INFANZIA

5 Maggio 2020
Tipo articolo: 
Immagine associata: 

Si avvisa la cittadinanza che sul sito internet di Comunità Sociale Cremasca nella Sezione sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici è stato pubblicato l’AVVISO PUBBLICO (*pdf) per l’assegnazione del FONDO per la NON AUTOSUFFICIENZA a persone con disabilità grave e anziani non autosufficienti residenti nei Comuni dell’Ambito Distrettuale Cremasco in applicazione della D.G.R. n. XI/2862/2020 (misura B2).

Le domande possono essere presentate dal 1 maggio 2020 fino al 30 maggio 2020 alle ore 12:00, collegandosi all’indirizzo sotto riportato :

https://crema.gestionaleservizisociali.it/modulo-online/istanza-presentazione-fna-misura-b2-anno-2020

 

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI CANDIDATI AD OFFRIRE I SERVIZI A SUPPORTO DELLE COMPETENZE GENITORIALI E DELL’AUMENTO DEL BENESSERE DEL BAMBINO NELL’AMBITO DELL’INIZIATIVA “DOTE INFANZIA” - DGR 2599/2019

L’Ambito di Crema attraverso l’Azienda Speciale Consortile Comunità Sociale Cremasca a.s.c., ente strumentale dei Comuni dell’ambito cremasco, intende individuare soggetti che si candidino ad offrire servizi a supporto delle competenze genitoriali e dell’aumento del benessere del bambino al fine della costituzione dell’elenco di cui all’allegato A della DGR 2599/2019 punto “2a” - Bonus Servizi nell’ambito dell’iniziativa “Dote infanzia”. L’iniziativa sperimentale, che individua quale target i minori che nell’anno 2020 compiono l’età di 4 anni, ha l’obiettivo di prevenire e contrastare le condizioni di vulnerabilità economica e sociale delle famiglie intervenendo sui minori nella fase prescolare attraverso l’offerta di beni e servizi per lo sviluppo cognitivo e socio-emotivo dei bambini.

La linea di azione “Bonus servizi” prevede:

  • servizi di consulenza, anche a domicilio, sulla gestione e l’educazione del bambino;
  • attività ludiche e artistico-creative per lo sviluppo socio-emotivo e cognitivo del minore (“gioco intelligente”) e per favorire il legame e la relazione supportiva genitore-bambino o care giver-bambino;
  • attività ludiche in ambito creativo, musicale e sportivo; 4) attività per il contatto con le lingue straniere e l’apprendimento linguistico precoce.

L’avviso pubblico è rivolto a enti pubblici e privati profit e non profit operanti sul territorio lombardo, compresi tutti gli enti che svolgono servizi a favore delle famiglie.

Per maggiori informazioni scarica qui l’Avviso Pubblico (*.pdf)

Area tematica: