EMERGENZA UCRAINA: ACCOGLIENZA RIFUGIATI

7 Marzo 2022
Tipo articolo: 
Immagine associata: 

L’Amministrazione Comunale di Sergnano rende nota alla popolazione l’attivazione, a livello locale, di tutte le procedure e le iniziative atte a garantire adeguata ospitalità ai profughi provenienti dalle zone di guerra. La priorità è fornire informazioni corrette e organizzare una prima accoglienza d’emergenza in maniera coordinata, segnalando innanzitutto la presenza delle persone arrivate o in arrivo dall’Ucraina sul territorio.

La Caritas si è mobilitata, a livello locale, nella ricerca e mappatura per la disponibilità di alloggi. La Caritas diocesana di Crema sta promuovendo la raccolta di disponibilità alloggiativa nella rete delle parrocchie di tutta la Diocesi. La Caritas parrocchiale invita a mettere a disposizione case e appartamenti sfitti a Sergnano per l’ospitalità dei profughi ucraini: sarà possibile venire incontro ad alcune richieste dei proprietari, tra cui anche la possibilità di un affitto calmierato.

La Prefettura di Cremona invita tutti i cittadini e i Comuni del territorio a manifestare la propria solidarietà ai cittadini ucraini, rifugiati dalle zone di guerra, mettendo a disposizione soluzioni alloggiative. Segnalazioni a livello provinciale sono possibili all’indirizzo di posta elettronica: cremonaperlucraina@gmail.com

 

Informazioni: www.emergenzaucraina.comune.cremona.it