EMERGENZA CORONAVIRUS: LETTERA DEL SINDACO ALLA CITTADINANZA

21 Marzo 2020

Lettera aperta a tutta la cittadinanza di Sergnano:

Cari concittadini,

è passato più di un mese da quando è iniziata l’epidemia del Coronavirus e purtroppo la situazione non sembra migliorare, anzi l’OMS ha dovuto dichiarare la diffusione del contagio su scala mondiale e anche a Sergnano si sono avuti i primi casi. Permettetemi quindi di esternare il mio dolore per chi ci ha lasciato, la mia vicinanza ai loro famigliari e per i nostri concittadini che tuttora stanno soffrendo per colpa di questa terribile pandemia.

Sono passati solo 10 mesi da quando la maggioranza di voi mi ha dato la possibilità di amministrare il nostro paese: da quel momento, prima la tromba d’aria dello scorso agosto, che ci ha messo nella condizione di dover ricostruire diverse strutture danneggiate (peggiorando la già precaria situazione economica del Comune) e ora l’epidemia in corso ci hanno messo in grave difficoltà. La stesura del bilancio comunale è stata difficoltosa e si è dovuto usare la leva fiscale per avere un pareggio di bilancio gravato dal peso di debiti contratti soprattutto negli anni dal 1999 al 2009 (paghiamo più di 210.000 € di interessi passivi e ammortamenti, ogni anno). Ora è arrivata questa terribile pandemia, che non ci ha permesso di iniziare a fare quello che avevamo in programma per il nostro paese. Cercheremo di recuperare, nei prossimi mesi, ma la strada per arrivare al termine di questa emergenza temo che sia ancora abbastanza lunga. Sarà necessario, quindi, l’appoggio e il sacrificio di tutti per superare il grave problema sanitario in corso.

La gente mi incoraggia a continuare il lavoro intrapreso e io rispondo che ce la metteremo tutta affinché si torni alla normalità il più presto possibile. Ricordo però che solo rispettando tutti insieme le regole di isolamento potremo sperare in una concreta soluzione. Molte persone si sono dichiarate disponibili ad attività di volontariato e voglio qui ringraziarle pubblicamente per il loro senso civico e per la loro abnegazione in questo difficile e complicato momento. A tutta la cittadinanza però vorrei rivolgere un ulteriore appello (lo ho già fatto qualche giorno fa, insieme a tutti gli altri Sindaci del Cremasco) per unire gli sforzi e diffondere, tutti insieme, i messaggi per far rispettare gli obblighi e i divieti richiesti al fine di ridurre i contagi. E’ il momento di unirci tutti, come comunità, per affrontare insieme i disagi che il momento ci impone. Mettiamo temporaneamente da parte le divisioni e i contrasti politici e proviamo a parlare con un’unica voce: magari avremo più risultati e risulteremo, tutti, più credibili!

Sul sito internet del Comune di Sergnano e nei negozi aperti, troverete tutte le comunicazioni ufficiali e un volantino (.pdf) che riassume tutto quello che dobbiamo sapere in proposito. Ma comunque l’importante è stare in casa ed uscire solo per stretta necessità: cari sergnanesi, STÈM TOEÇ A CA'

Insieme, ce la faremo!
Un caro saluto a tutti.