CORONAVIRUS: PROVVEDIMENTI IN VIGORE PER IL PERIODO DI FESTIVITA' NATALIZIE

4 Dicembre 2020

Con decreto della Presidenza del Consiglio (.pdf) il governo ha approvato specifiche disposizioni di sicurezza per contenere la diffusione dell’epidemia Covid-19, con particolare riferimento al periodo delle festività natalizie. I provvedimenti adottati restano in vigore fino al 15 gennaio 2021. Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 sono vietati gli spostamenti tra Regioni diverse, ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Nelle giornate del 25-26 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021 sono vietati anche gli spostamenti tra Comuni diversi, con le stesse eccezioni (comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute). E' consentito, in ogni caso, rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione. Oltre a quanto disposto per il periodo dal 21.12.2020 al 06.01.2021, è sempre vietato a tutte le persone di spostarsi dalla propria abitazione dalle ore 22.00 alle 5.00.

Viene confermata la suddivisione dell'intero territorio nazionale in zone con scenari di rischio differenti, per ciascuno dei quali sono previste misure sempre più restrittive in base all'andamento della pandemia. A seconda di questi scenari di rischio (Area Gialla - Area Arancione - Area Rossa) possono essere disposte chiusure di attività economiche e commerciali, oltre che ulteriori divieti alla mobilità interna ed esterna. L'appartenenza di una Regione, Provincia o Comune ad ogni singola area di rischio è stabilita con ordinanza del Ministero della Salute, sulla base di parametri medico-scientifici a cura dell'Istituto Superiore di Sanità (aggiornati ogni settimana). A seconda dello scenario di rischio previsto sono disposti gli orari di apertura per le attività commerciali (fino alle ore 21.00) e per i servizi di ristorazione e bar (fino alle ore 18,00), ai quali è comunque sempre consentita la consegna a domicilio e i servizi d'asporto. Nei giorni festivi e prefestivi è prevista la chiusura dei centri commerciali, fatta salva la vendita dei beni di prima necessità. Sono sospesi i convegni, i congressi, le fiere e sagre locali, le attività di teatri, cinema, musei, sale concerti e sale da gioco.

L'attività didattica del primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l'infanzia continua a svolgersi in presenza, salvo quanto previsto negli scenari a più alto rischio di contagio. Gli istituti scolastici superiori e le università adottano forme di didattica a distanza per le lezioni, che potranno riprendere gradualmente in presenza a partire dal 7 gennaio 2021. Nelle pubbliche amministrazioni è incentivato lo smart working e lo svolgimento delle riunioni in modalità a distanza, salvo motivate ragioni di interesse pubblico. E' fortemente raccomandato il ricorso allo smart working e alle riunioni in videoconferenza anche in ambito privato. Lo svolgimento di manifestazioni pubbliche e religiose è consentito solo in forma statica, nel rispetto dei protocolli di sicurezza e del distanziamento interpersonale. Le attività sportive sono possibili a livello individuale, ad eccezione delle squadre professionistiche e per le attività riconosciute di rilevanza nazionale dal Coni.

E' inoltre prorogato l'obbligo, sull'intero territorio nazionale, di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché l'obbligo di indossare le mascherine protettive nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. L’uso delle mascherine protettive non è obbligatorio durante lo svolgimento delle attività sportive, per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per tutti quei i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con il loro utilizzo.

Ministero della Salute: www.salute.gov.it

Regione Lombardia: www.regione.lombardia.it