CORONAVIRUS - ORDINANZA REGIONALE: PROROGA MISURE IGIENICO-SANITARIE FINO AL 10 SETTEMBRE 2020

3 Agosto 2020

Il governo ha deciso la proroga della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19, che consentirà di adottare specifiche misure di contenimento dell’epidemia, in tutto il territorio nazionale, fino al 15 ottobre 2020. Con ordinanza regionale n. 590 (.pdf) anche Regione Lombardia ha previsto la proroga di gran parte dei provvedimenti igienico-sanitari in vigore fino al 10 settembre 2020.

Nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto, è confermato l’obbligo di indossare una mascherina o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca. Nei luoghi all’aperto la mascherina va sempre portata con sé e deve essere obbligatoriamente indossata qualora non sia possibile mantenere costantemente la distanza di sicurezza di almeno un metro da altre persone che non fanno parte dello stesso gruppo familiare. Il personale che presta servizio nelle attività economiche, produttive e sociali deve sempre indossare la mascherina, a prescindere dal luogo in cui l’attività viene svolta, Non è obbligatorio l’uso della mascherina nemmeno per coloro che svolgono intensa attività motoria o intensa attività sportiva. Rimane l’obbligo di indossare la mascherina alla fine dell’attività stessa e di mantenere le corrette distanze interpersonali.

Alcune novità rilevanti riguardano il trasporto pubblico regionale e locale di linea e non di linea. Su autobus, filobus, tram, metropolitane, treni, servizi di navigazione e trasporto funiviario è consentito occupare tutti i posti a sedere. I posti in piedi possono invece essere occupati, a seconda dei casi, per il 25% o il 50% della capienza totale per la quale il mezzo è omologato. Precise disposizioni sono inoltre previste per i servizi di trasporto scolastico, in previsione della ripresa del nuovo anno. L’ordinanza regionale, inoltre, introduce indicazioni anche per la partecipazione alle cerimonie religiose svolte in luoghi chiusi. Il numero dei presenti deve essere stabilito in modo da garantire la distanza minima di sicurezza di almeno un metro laterale e frontale tra i partecipanti, considerando inoltre le dimensioni e le caratteristiche dei luoghi in cui si svolgono le cerimonie. È consentito un massimo di 350 presenti; per richiedere la deroga a questo limite è necessario presentare la relazione di un tecnico abilitato.

Sono confermate le linee guida regionali per l'apertura delle attività economiche, produttive e commerciali e  le prescrizioni per i datori di lavoro, tra cui l'obbligo di misurare la temperatura di tutti i dipendenti, di comunicare tempestivamente i casi sospetti all’ATS di riferimento e la raccomandazione di utilizzare l’app “AllertaLom”, compilando il questionario “CercaCovid”. La misurazione della temperatura dei clienti/utenti continua ad essere fortemente raccomandata ed è obbligatoria per i clienti dei locali di ristorazione che consumano al tavolo e per l'accesso ai parchi tematici, faunistici e di divertimento. Resta valido, infine,  quanto previsto rispetto allo svolgimento degli sport di contatto, di squadra e individuali.

Ministero della Salute: www.salute.gov.it

Regione Lombardia: www.regione.lombardia.it