CORONAVIRUS: ORDINANZA REGIONALE - MISURE IGIENICO-SANITARIE IN VIGORE FINO AL 6 NOVEMBRE 2020 IN LOMBARDIA

13 Ottobre 2020

Con ordinanza regionale n°620 (.pdf) sono state disposte alcune misure igienico-sanitarie specifiche per la Regione Lombardia, che integrano i provvedimenti di contenimento già previsti a livello nazionale. Le disposizioni regionali restano in vigore fino al 6 novembre 2020.

Nelle attività di ristorazione e somministrazione di bevande (bar, pub, ristoranti, etc.), consentite solo fino alle ore 24.00, è permesso il consumo di alimenti e bevande esclusivamente ai tavoli dopo le ore 18.00. Sempre dalle ore 18.00 è vietata la vendita per asporto di qualsiasi bevanda alcolica da parte di tutte le tipologie di esercizi pubblici e la consumazione di alimenti e bevande su aree pubbliche. E' prevista la chiusura, dalle ore 18.00 alle 6.00, dei distributori automatici di bevande e alimenti confezionati ed è sempre vietato il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione nelle aree pubbliche (compresi parchi, giardini e ville aperte al pubblico). Sono sospese le attività delle sale giochi, sale scommesse, sale bingo e il gioco operato con dispositivi elettronici del tipo “slot machines”.

Le scuole secondarie di secondo grado e le istituzioni formative professionali secondarie devono organizzare le attività didattiche con modalità a distanza alternate ad attività in presenza, ad eccezione delle attività di laboratorio. La didattica a distanza è raccomandata anche per le lezioni universitarie, nel rispetto dell'autonomia organizzativa degli atenei. Sono sospese tutte le gare, le competizioni e gli allenamenti degli sport di contatto, svolti a livello regionale e locale dalle associazioni e società dilettantistiche.

I sindaci possono adottare, con ordinanze comunali, ulteriori misure restrittive anche in relazione al divieto assoluto di assembramento e devono assicurare massima collaborazione ai fini del controllo sul rispetto delle misure previste.

Ministero della Salute: www.salute.gov.it

Regione Lombardia: www.regione.lombardia.it