CORONAVIRUS: ORDINANZA REGIONALE - LIMITAZIONE CIRCOLAZIONE DALLE ORE 23.00 E ALTRE DISPOSIZIONI PREVISTE IN LOMBARDIA

22 Ottobre 2020

Con ordinanza regionale n°623 (.pdf), integrata con ordinanaza n°624 (.pdf), sono state disposte alcune misure igienico-sanitarie specifiche per la Regione Lombardia, che integrano i provvedimenti di contenimento già previsti a livello nazionale. Le disposizioni regionali restano in vigore fino al 13 novembre 2020.

L'ordinanza recepisce l'intesa di Regione Lombardia con il Ministero della Salute che prevede la limitazione della circolazione nelle ore notturne. Su tutto il territorio di Regione Lombardia, dalle ore 23.00 alle ore 5.00 del giorno successivo, sono consentiti soltanto gli spostamenti motivati da esigenze lavorative, situazioni di necessità, situazioni di urgenza o motivi di salute. Per giustificare gli spostamenti sarà necessario esibire un'autocertificazione. E' consentito in ogni caso fare rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza. E' sempre vietato il consumo di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, nelle aree pubbliche compresi parchi e giardini aperti al pubblico.

Nelle giornate di sabato e domenica è disposta la chiusura di grandi strutture di vendita ed esercizi commerciali al dettaglio presenti all'interno dei centri commerciali. Restano invece aperti, anche il sabato e la domenica, i negozi che vendono generi alimentari, prodotti cosmetici e per l’igiene personale, prodotti per l’igiene della casa. Rimangono aperte anche le farmacie, le parafarmacie e le tabaccherie. All’ingresso degli esercizi commerciali al dettaglio e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande deve essere obbligatoriamente esposto un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente all’interno, sulla base dei protocolli e delle linee guida in vigore. Nei locali devono essere evitati gli assembramenti e va assicurato il mantenimento di almeno un metro di distanza tra i clienti. Le medie e grandi strutture di vendita devono adottare, se possibile, modalità di prenotazione per gestire l'ingresso dei clienti.

Le scuole secondarie di secondo grado e le istituzioni formative professionali di secondo grado devono realizzare le proprie attività attraverso la didattica digitale integrata, se si trovano già nelle condizioni di effettuarla e salvo eventuali bisogni educativi speciali. Agli altri istituti viene fortemente raccomandato di adoperarsi nel più breve tempo possibile per poter svolgere anch’essi la didattica digitale integrata. Sono escluse le attività di laboratorio, che continuano ad essere svolte in presenza, mentre per le attività di tirocinio esterno si fa ricorso alla didattica a distanza. Alle università è raccomandata la promozione della didattica a distanza quanto più possibile.

Sono sospese tutte le gare e le competizioni riconosciute di interesse regionale, provinciale o locale dal CONI, dal CIP e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali. Gli allenamenti e la preparazione atletica possono essere svolti individualmente. Le società e le associazioni dilettantistiche devono garantire il rispetto delle misure di prevenzione, tra cui il mantenimento di almeno due metri di distanza tra ciascuna persona.

Autocertificazione (.pdf)

Ministero della Salute: www.salute.gov.it