CORONAVIRUS: NUOVE DISPOSIZIONI IN VIGORE PER IL PERIODO PASQUALE

3 Marzo 2021

Il governo ha approvato misure igienico-sanitarie e disposizioni urgenti in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica Covid-19 (.pdf) valide fino al 6 aprile 2021. Viene confermata la suddivisione dell'intero territorio nazionale in zone con scenari di rischio differenti, per ciascuno dei quali sono previste misure più o meno restrittive in base all'andamento della pandemia. A seconda di questi scenari di rischio (Area Bianca - Area Gialla - Area Arancione - Area Rossa) possono essere disposte chiusure di attività economiche e commerciali, scuole e impianti sportivi/ricreativi, oltre che specifici divieti alla mobilità interna ed esterna. È istituito un tavolo di confronto presso il Ministero della Salute, con componenti in rappresentanza dell’Istituto Superiore di Sanità, delle Regioni e delle Province autonome, del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie e del Comitato Tecnico-Scientifico, con il compito di procedere all’eventuale revisione o aggiornamento dei parametri per la valutazione del rischio epidemiologico, in considerazione anche delle nuove varianti.

Gli spostamenti verso le abitazioni private sono consentiti, tra le ore 5.00 e le 22.00, in "Zona Gialla" all’interno della stessa Regione e in "Zona Arancione" all’interno dello stesso Comune, fino ad un massimo di due persone con deroga per i figli minori di 14 anni e le persone conviventi disabili o non autosufficienti.  Nelle "Zone Rosse" non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni diverse dalla propria, salvo che per motivi di lavoro, necessità o salute. Nelle "Zone Arancioni" per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro 30 km di distanza. Tuttavia, nel periodo compreso tra il 15 marzo e il 6 aprile 2021, si applicano anche nei territori in "Zona Gialla" le stesse disposizioni sugli spostamenti previsti per la "Zona Arancione". Infine, nei giorni festivi e prefestivi del 3, 4 e 5 aprile 2021, sull’intero territorio nazionale (ad eccezione delle Regioni collocate in "Zona Bianca") restano in vigore esclusivamente le misure stabilite per la "Zona Rossa". In tali giorni gli spostamenti verso altre abitazioni private abitate sono possibili solo una volta al giorno, tra le ore 5.00 e le 22.00, restando all’interno della stessa Regione.

L'Amministrazione Comunale raccomanda alla cittadinanza il rispetto di tutte le misure igienico-sanitarie vigenti, in modo particolare il divieto di assembramento nei luoghi pubblici e l'obbligo di indossare le mascherine protettive nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. L’uso delle mascherine protettive non è obbligatorio durante lo svolgimento delle attività sportive (da svolgersi in forma individuale), per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per tutti quei soggetti con patologie o disabilità incompatibili con il loro utilizzo.

Ministero della Salute: www.salute.gov.it

Regione Lombardia: www.regione.lombardia.it