CORONAVIRUS: MISURE IGIENICO-SANITARIE IN VIGORE FINO AL 24 NOVEMBRE 2020

25 Ottobre 2020

Il governo ha deciso, con decreto della Presidenza del Consiglio (.pdf), di approvare nuove disposizioni precauzionali per contrastare e contenere la diffusione dell’epidemia Covid-19 sul territorio nazionale. I provvedimenti restano in vigore fino al 24 novembre 2020.

E' fortemente raccomandato a tutte le persone di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività ed usufruire dei servizi non sospesi. E' possibile la chiusura al pubblico, dopo le ore 21.00, di vie e piazze nei centri urbani dove si possono creare situazioni di assembramento. Lo svolgimento di manifestazioni pubbliche è consentito solo in forma statica, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza e del distanziamento interpersonale. Sono sospesi i convegni, i congressi, le fiere e sagre locali, le attività di teatri, cinema, sale concerti e sale da gioco. L'accesso ai luoghi di culto, musei e altri istituti culturali avviene con misure organizzative tali da evitare assembramenti; le cerimonie religiose possono essere celebrate nel rispetto dei protocolli previsti.

Le attività dei servizi di ristorazione e somministrazione di bevande nei locali pubblici (ristoranti, pub, bar, etc.) sono consentite fino alle ore 18.00 in assenza di servizio al tavolo. Il numero massimo di clienti possibile allo stesso tavolo è fissato in 4 persone, salvo che siano tutte conviventi. E' consentita la ristorazione con consegna a domicilio e i servizi d'asporto fino alle ore 24.00. Dopo le ore 18.00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. Sono sospese le attività di palestre, piscine, centri termali, sale da ballo e discoteche e vengono vietate le fiere e le sagre a livello locale. Sono sospese tutte le gare, le competizioni e le attività sportive, ad eccezione delle competizioni riconosciute di interesse nazionale. E' consentito svolgere allenamenti e attività sportiva di carattere individuale all'aperto, nel rispetto della distanza interpersonale di almeno 2 metri.

Previa comunicazione al Ministero dell'Istruzione da parte delle autorità regionali, locali o sanitarie di situazioni critiche e di particolare rischio riferito a specifici contesti territoriali, gli istituti scolastici secondari di secondo grado e le università possono adottare forme flessibili di organizzazione dell'attività didattica per una quota pari almeno al 75% delle lezioni,  rimodulando gli orari di ingresso e di uscita degli studenti. L'attività didattica del primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l'infanzia continua a svolgersi in presenza. Nelle pubbliche amministrazioni è incentivato lo smart working e lo svolgimento delle riunioni in modalità a distanza, salvo motivate ragioni di interesse pubblico. E' fortemente raccomandato il ricorso allo smart working e alle riunioni in videoconferenza anche in ambito privato.

Vengono infine confermate le principali misure igienico-sanitarie vigenti e i protocolli già previsti per le attività economiche, produttive, commerciali, amministrative e sociali. E' prorogato l'obbligo sull'intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché l'obbligo di indossare le mascherine protettive nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. L’uso delle mascherine protettive non è obbligatorio durante lo svolgimento delle attività sportive, per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per tutti quei i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con il loro utilizzo.

Ministero della Salute: www.salute.gov.it

Regione Lombardia: www.regione.lombardia.it