CORONAVIRUS: MISURE IGIENICO-SANITARIE PER IL CONTENIMENTO DELL’EPIDEMIA

2 Aprile 2021

Il governo ha approvato ha approvato un decreto-legge (.pdf) che introduce misure urgenti per il contenimento della pandemia Covid-19, prorogando fino al 30 aprile 2021 le principali disposizioni già in vigore. In particolare, la proroga conferma la suddivisione dell'intero territorio nazionale in zone con scenari di rischio differenti, per ciascuno dei quali sono previste misure più o meno restrittive in base all'andamento della pandemia.

E’ confermata l’applicazione nelle “Zone Gialle” delle misure previste per la “Zona Arancione” con la possibilità di uno spostamento giornaliero verso una sola abitazione privata in ambito comunale. Per le “Zone Rosse” invece è previsto il divieto di ogni tipo di spostamento dalla propria abitazione, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivazioni di carattere sanitario. Il decreto stabilisce anche la possibilità, entro il 30 aprile, di apportare modifiche e deroghe alle misure adottate attraverso specifiche deliberazioni del governo, sulla base dell’andamento epidemiologico.

Dal 7 al 30 aprile 2021 è assicurato, sull’intero territorio nazionale, lo svolgimento in presenza dei servizi educativi per l’infanzia, nonché dell’attività didattica del primo ciclo di istruzione (scuole elementari) e del primo anno della scuola secondaria di primo grado (scuole medie). Per i successivi gradi di istruzione è confermato lo svolgimento delle attività in presenza dal 50% al 75% della popolazione studentesca in “Zona Arancione” mentre in “Zona Rossa” le relative attività si svolgono con didattica a distanza, garantendo comunque la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

L'Amministrazione Comunale raccomanda alla cittadinanza il rispetto di tutte le misure igienico-sanitarie vigenti, in modo particolare il divieto di assembramento nei luoghi pubblici e l'obbligo di indossare le mascherine protettive nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. L’uso delle mascherine protettive non è obbligatorio durante lo svolgimento delle attività sportive (da svolgersi in forma individuale), per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per tutti quei soggetti con patologie o disabilità incompatibili con il loro utilizzo.

Ministero della Salute: www.salute.gov.it

Regione Lombardia: www.regione.lombardia.it