CORONAVIRUS: GRADUALE RIPRESA DELLE ATTIVITA' ECONOMICHE E SOCIALI NEL RISPETTO DELLE ESIGENZE DI CONTENIMENTO

26 Aprile 2021

Il governo ha approvato un decreto-legge (.pdf), integrato da ulteriori provvedimenti, che introduce misure per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia Covid-19, prorogando fino al 31 luglio 2021 dello stato d’emergenza connesso all’emergenza sanitaria. La proroga conferma la suddivisione dell'intero territorio nazionale in zone con scenari di rischio differenti, per ciascuno dei quali sono previste misure più o meno restrittive in base all'andamento della pandemia.

Il decreto e le successive integrazioni delineano il cronoprogramma relativo alla progressiva eliminazione delle restrizioni rese necessarie per limitare il contagio da Coronavirus, alla luce dei dati scientifici sull’epidemia e dell’andamento della campagna di vaccinazione. Tutte le attività oggetto di restrizioni devono svolgersi in conformità ai protocolli e alle linee guida adottati o da adottare da parte della Conferenza delle Regioni sulla base dei criteri definiti dal Comitato Tecnico-Scientifico. E' prevista l’introduzione, sul territorio nazionale, delle “Certificazioni Verdi”, comprovanti lo stato di avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione Covid-19 oppure l’effettuazione (nelle 48 ore precedenti) di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo. Le certificazioni rilasciate negli Stati dell’Unione Europea sono riconosciute come equivalenti.

A partire dal 26 aprile 2021 sono possibili gli spostamenti tra le diverse Regioni in "Zona Bianca" e "Zona Gialla". Alle persone munite della “Certificazione Verde” sono consentiti gli spostamenti anche tra le Regioni in "Zona Arancione" o "Zona Rossa". In "Zona Gialla" è introdotto il divieto di spostamento (salvo motivi di lavoro, necessità o salute) dalle ore 22.00 alle 05.00 a partire dal giorno 26.04.2021; dalle ore 23.00 alle 05.00 a partire dal 19.05.2021; dalle ore 24.00 alle 05.00 a partire dal 07.06.2021; mentre dal giorno 21.06.2021 tale divieto è completamente abolito. In "Zona Rossa" non sono invece consentiti spostamenti se non per motivazioni di lavoro, necessità o salute; mentre in "Zona Arancione" è possibile spostarsi liberamente solo all'interno del proprio Comune con le stesse modalità e orari previsti per la "Zona Gialla". Per quanto riguarda la "Zona Bianca" non sono previste particolari restrizioni per gli spostamenti e gli orari di circolazione.

In "Zona Gialla" sono consentite le attività dei servizi di ristorazione con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto, nel rispetto dei limiti orari in vigore. Dal 1 giugno 2021 i servizi di ristorazione sono possibili anche all'interno dei locali, a pranzo e a cena. Fino alla conclusione dell’anno scolastico 2020/2021 è assicurato in presenza sull'intero territorio nazionale lo svolgimento dei servizi educativi per l'infanzia, scuola primaria (elementari), scuola secondaria di primo grado (medie) e per almeno il 50% degli studenti della scuola secondaria di secondo grado (licei, istituti tecnici etc.). In "Zona Gialla" gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, cinema, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto sono svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale. La capienza consentita non può essere superiore al 50% di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 1.000 per gli spettacoli all'aperto e a 500 per gli spettacoli in luoghi chiusi. Dal 26 aprile 2021 in "Zona Gialla" è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto, nel rispetto delle linee guida vigenti. Inoltre dal 15 maggio 2021 sono consentite le attività delle piscine all’aperto, dal 24 maggio quelle delle palestre, dal 15 giugno parchi di divertimento e feste o ricevimenti a seguito di cerimonie civili e religiose (con “Certificazioni Verdi”); dal 1 luglio convegni e congressi.

L'Amministrazione Comunale raccomanda alla cittadinanza il rispetto di tutte le misure igienico-sanitarie vigenti, in modo particolare il divieto di assembramento nei luoghi pubblici e l'obbligo di indossare le mascherine protettive nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. L’uso delle mascherine protettive non è obbligatorio durante lo svolgimento delle attività sportive, per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per tutti quei soggetti con patologie o disabilità incompatibili con il loro utilizzo.

Ministero della Salute: www.salute.gov.it

Regione Lombardia: www.regione.lombardia.it