AVVISO - TEST DEL NUOVO SISTEMA DI ALLARME PUBBLICO IN REGIONE LOMBARDIA

19 Settembre 2023

L'Amministrazione Comunale avvisa la cittadinanza che, nell'ambito della fase di sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-Alert, nella giornata di martedì 19 settembre 2023 alle ore 12.00 tutti i telefoni cellulari presenti del territorio della Lombardia riceveranno contemporaneamente un messaggio di IT-Alert.

Si tratta di un test accompagnato da un suono unico e riconoscibile. Chi riceve il messaggio non ha nulla da temere e non dovrà fare nulla tranne leggere il testo e ‘toccare’ lo schermo, ristabilendo così le funzioni del telefono, per non visualizzarlo più.
Il sistema di allerta IT-Alert è promosso dal Dipartimento di Protezione Civile e permetterà, una volta superata la fase di sperimentazione, di informare tempestivamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso come maremoti, attività vulcaniche, incidenti in stabilimenti chimici e in caso di precipitazioni intense e dissesti idrogeologici.

Informazioni: https://www.lombardianotizie.online/it-alert-test-lombardia