Ufficio Servizi alla Persona

Nell'Ufficio Servizi alla Persona opera personale amministrativo e sociale, il cui compito è quello di accogliere e orientare la domanda del cittadino, comprenderne i bisogni, offrire risposte adeguate e di competenza

Competenze

L’Ufficio Servizi alla Persona svolge le seguenti funzioni:

  • ascolto (accerta qual è il vero problema);
  • organizzazione di risorse della comunità locale;
  • collegamento fra risorse territoriali e stati di bisogno individuali / familiari;
  • sportello di accesso con una sufficiente informazione-comunicazione (un’informazione guidata e integrata che non rinvia a ulteriori passaggi);
  • consulenza sociale (offre la conoscenza dei percorsi possibili appropriati rispetto al problema);
  • orientamento (fornisce e seleziona indicazioni congrue);
  • accompagnamento (costruisce le connessioni necessarie);
  • erogazione di alcune prestazioni assistenziali (proprie del servizio sociale di base)

 

L’Assistente Sociale, oltre al Servizio Sociale Comunale, svolge anche il ruolo di Coordinatrice del Sub Ambito di Sergnano del quale fanno parte i Comuni di Casale Cremasco/Vidolasco, Camisano, Castel Gabbiano, Casaletto Vaprio, Capralba, Trescore Cremasco, Quintano, Pieranica e Vailate; inoltre l’Amministrazione Comunale mette a disposizione dell’Ufficio Servizi Sociali la figura di un’Amministrativa per n. 18 ore settimanali.

Vengono qui di seguito elencate le azioni di intervento previste per le seguenti aree:

 

AREA FAMIGLIA E MINORI

  • Gestione dei rapporti con ALER Cremona per l’assegnazione delle case popolari e la relativa gestione del bando;
  • Monitoraggio e della verifica della situazioni di minori in situazione di pregiudizio in équipe con il Servizio Tutela Minori;
  • Assistenza Domiciliare Minori vale a dire della valutazione del bisogno, dell’attivazione del Servizio stesso, della definizione della compartecipazione dell’utenza al costo del Servizio, della gestione dei rapporti con gli Enti accreditati che erogano il servizio e del monitoraggio dello stesso, anche in collaborazione con il Servizio Tutela Minori integrata e l’UONPIA;
  • Erogazione di contributi economici e della concessione di assegni nucleo familiare e maternità nonché del supporto alla compilazione di modulistica relativa ad alcune misure di sostegno al reddito e, per alcune di queste, dell’attivazione di tali misure e del relativo monitoraggio;
  • Dell’AreaTossicodipendenze e alcooldipendenze attraverso la presa in carico di situazioni che richiedono un intervento di rete anche con il Servizio Dipendenze dell’ASST di Crema;
  • Area patologie psichiatriche attraverso la presa in carico di situazioni che richiedono un intervento di rete anche con il Centro Psico Sociale dell’ASST di Crema;
  • Collaborazione per la gestione del Servizio MiniCRE per minori tra i 3 e i 6 anni;
  • Gestione dello Sportello immigrati in affiancamento ad una mediatrice culturale;
  • Collaborazione con la Rete Intercultura che si occupa di dare avvio a politiche  di integrazione sociale attraverso l'organizzazione di corsi di alfabetizzazione per stranieri, di laboratori creativi atti a favorire la socializzazione e la cooperazione tra donne immigrate con diverse culture;
  • Informativa circa le varie misure di sostegno al reddito che allo stato attuale sono attive.

AREA ANZIANI

  • Erogazione Contributi Sportello Affitto;
  • Attività di sostegno al disagio;
  • Compilazione delle richieste di inserimento di anziani presso le Residenze Sanitario Assistenziali del distretto Cremasco e Cremonese;
  • Gestione bando di assegnazione dei mini - alloggi comunali per anziani con relativa graduatoria;
  • Attivazione del Servizio Pasti a Domicilio per persone anziane e sole che si traduce nell’assegnazione del servizio di confezionamento pasti ad una ditta esterna, della valutazione del bisogno, dell’effettiva attivazione del servizio, della definizione compartecipazione dell’utenza al costo del servizio, della gestione servizio di trasporto dei pasti con volontari, della gestione rapporti tra il Comune e la Ditta che fornisce il servizio refezione, della gestione rapporti tra il Comune e le ditte convenzionate per la gestione Servizio in argomento; del monitoraggio del servizio;
  • Attivazione del Servizio Telesoccorso e nello specifico della valutazione del bisogno nel caso in cui subentri una nuova richiesta, dell’attivazione del servizio stesso, della definizione della compartecipazione dell’utenza al costo del servizio, della gestione del rapporto di rete con la Comunità Sociale Cremasca a.s.c. e la Croce Rossa Italiana e del monitoraggio del Servizio;
  • Attivazione del Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani, vale a dire della valutazione del bisogno, dell’attivazione del Servizio stesso, della definizione della compartecipazione dell’utenza al costo del Servizio, della gestione dei rapporti con gli Enti accreditati che erogano il servizio e del monitoraggio del Servizio;
  • Gestione dell’iter procedurale per la definizione di una possibile compartecipazione da parte del Comune al pagamento delle rette per il ricovero di anziani in strutture residenziali (RSA) con una valutazione della situazione familiare, economica e sociale da parte dell’Ufficio Servizi alla Persona;
  • Servizio di trasporto sociale per anziani e disabili verso strutture medico/ospedaliere e specialistiche e del servizio di trasporto da e per le terme di Trescore Balneario;
  • Attivazione del servizio spesa e compagnia a persone sole e/o coppie di anziani senza rete parentale di supporto;
  • Predisposizione di Buoni e Voucher distrettuali a supporto della non-autosufficienza e dell’erogazione di contributi economici comunali rivolti a persone anziane rispondenti ai requisiti definiti dal Regolamento Comunale Servizi Sociali.

AREA DISABILI/ADULTI A RISCHIO DI EMARGINAZIONE SOCIALE

  • Attività di sostegno al disagio;
  • Erogazione del servizio assistenza domiciliare disabili che consiste nella valutazione del bisogno, nell’attivazione del servizio stesso, nella definizione compartecipazione dell’utenza al costo del servizio, della gestione dei rapporti con gli Enti accreditati abilitati nell’erogazione del servizio e nel monitoraggio del Servizio;
  • Inserimento di persone con disabilità in Servizi diurni come il Centro Socio Educativo o il Centro Diurno Disabili che significa la valutazione del bisogno, l’accompagnamento nell’inserimento, la valutazione dell’integrazione delle rette di frequenza da parte del Comune, la gestione rapporti di rete tra l’utenza, il centro diurno, l’ASST e Comunità Sociale Cremasca;
  • Inserimento di persone con disabilità in Servizi di Formazione all’Autonomia con la valutazione del bisogno, l’accompagnamento nell’inserimento, la valutazione dell’integrazione delle rette di frequenza da parte del Comune, la gestione dei rapporti di rete tra l’utenza, il centro, l’ASST e Comunità Sociale Cremasca;
  • Inserimento di persone con disabilità in Comunità Socio Sanitarie o Residenze Sanitarie per Disabili con la valutazione del bisogno, l’accompagnamento nell’inserimento, la valutazione dell’integrazione delle rette di frequenza da parte del Comune, la gestione dei rapporti di rete tra l’utenza, il centro, l’ASST e Comunità Sociale Cremasca;
  • Inserimento Lavorativo di persone con disagio con la valutazione del bisogno e la segnalazione al Servizio Inserimenti Lavorativi, con la valutazione dell’’attivazione di borse lavoro o tirocini lavorativi, con l’accompagnamento nell’inserimento lavorativo e l’erogazione degli oneri economici derivanti dall’esperienza lavorativa;
  • Servizio di Assistenza ad Personam e nello specifico della gestione dell’iter procedurale per l’attivazione del Servizio stesso in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e l’ente accreditato, della gestione dei rapporti tra la Scuola, la famiglia, UONPIA e l’operatore dell’Ente accreditato che presta servizio, del monitoraggio del Servizio.

L’Ufficio si occupa inoltre della gestione delle pratiche relative all’avvio del Servizio di Civile presso il Comune di Sergnano attraverso la collaborazione con ANCI Lombardia e la conseguente gestione dei volontari che si occupano dei servizi di compagnia e spesa a domicilio. Inoltre l'Ufficio Servizi alla Persona collabora con le seguenti Associazioni:

  • CARITAS parrocchiale e la CARITAS Diocesana;
  • Associazione Centro Aiuto alla Vita di Crema;
  • Associazione ANFFAS;
  • Auser "Circolo Al Mirabel" di Sergnano;
  • Associazione “Donne contro la violenza”;
  • Commissione Servizi alla Persona: in tale sede vengono proposte le modifiche al Regolamento ISEE (Regolamento Socio Assistenziale) e al Regolamento per l’assegnazione dei mini-alloggi Comunali; vengono proposti e discussi vari progetti fra i quali il progetto Colletta Alimentare;
  • Associazione Almaplena ONLUS;
  • Comunità OASI 7 di Campisco;
  • Rete Intercultura.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Gli Uffici Comunali ricevono su appuntamento in giorni ed orari concordati al fine di favorire le esigenze della cittadinanza. E' possibile prendere appuntamento con ogni singolo ufficio tramite telefono, mail o servizio di prenotazione online dal sito internet ufficiale del Comune di Sergnano.

Giorni ed orari di libero accesso:

  • Giovedì: 9.00-12.30

Area di riferimento

Area Servizi alla Persona

Piazza Quattro Novembre, Sergnano, Cremona, Lombardia, Italia

Telefono: 0373456616
Email: servizisociali@comune.sergnano.cr.it

Responsabile

Maide Lotti

Responsabile d'Area

Persone

Ilaria Ferri

Istruttore Amministrativo

Martina Di Paola

Istruttore Amministrativo

Maide Lotti

Responsabile d'Area

Sede principale

Municipio di Sergnano

Piazza Quattro Novembre, Sergnano, Cremona, Lombardia, Italia

Telefono: 0373456611
Email: info@comune.sergnano.cr.it
PEC: comune.sergnano@pec.regione.lombardia.it

Contatti

  • Telefono: 0373456616
  • Telefono: 0373456623
  • Telefono: 0373456615
  • Email: servizio.sociale@comune.sergnano.cr.it
  • PEC: comune.sergnano@pec.regione.lombardia.it

Allegati

Pagina aggiornata il 20/08/2024