Richiedere Carta acquisti ordinaria

Servizio attivo

Carta di pagamento elettronica per coloro che si trovano in una situazione di disagio economico, richiedibile da cittadini dai 65 anni in su o da chi ha la responsabilità genitoriale di bambini sotto i 3 anni di età

A chi è rivolto

 Servizio rivolto ai cittadini dai 65 anni in su che devono avere, inoltre, i seguenti requisiti economici:

  • ISEE in corso di validità inferiore alla cifra indicata sul sito delle Poste Italiane;
  • non essere, da soli o insieme al coniuge, intestatari di più di una utenza elettrica domestica, di più di una utenza elettrica non domestica, di più di due utenze del gas;
  • non essere, da soli o insieme al coniuge, proprietari di più di due autoveicoli, di più di un immobile ad uso abitativo con una quota superiore o uguale al 25%, di immobili che non siano ad uso abitativo o di categoria catastale C7 con una quota superiore o uguale al 10%;
  • non essere, da soli o insieme al coniuge, titolari di un patrimonio mobiliare superiore a 15.000 euro come rilevato nella dichiarazione ISEE ;
  • non essere fruitori di vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni perché ricoverati in istituto di cura di lunga degenza o detenuto in istituto di pena.

I bambini di età inferiore a tre anni (in questo caso il titolare della Carta è un esercente patria potestà):

  • devono avere un ISEE  in corso di validità inferiore alla cifra indicata sul sito di poste italiane
  • non devono essere, insieme agli esercenti la potestà o ai soggetti affidatari intestatari di più di un’utenza elettrica domestica, di più di un’utenza elettrica non domestica, di più di due utenze del gas, di più di due autoveicoli;
  • non devono essere proprietari, insieme agli esercenti la potestà o ai soggetti affidatari, di più di un immobile ad uso abitativo con una quota superiore o uguale al 25%, di immobili che non sono ad uso abitativo o di categoria catastale C7 con una quota superiore o uguale al 10%;
  • non devono essere titolari, insieme agli esercenti la potestà o ai soggetti affidatari, di un patrimonio mobiliare superiore a 15.000 euro come rilevato nella dichiarazione ISEE
  • La domanda deve essere presentata presso un ufficio postale utilizzando i moduli disponibili sul sito di Poste Italiane.

Come fare

La domanda per la carta acquisti deve essere richiesta presso un ufficio postale utilizzando i moduli nel sito di Poste Italiane.

L’ufficio postale, poi, trasmetterà in via telematica all’INPS la richiesta della carta per verificare il possesso dei requisiti.

In caso di esito positivo, il richiedente dovrà recarsi presso l’ufficio postale per ritirare la carta acquisti INPS in cui sarà già stato accreditato il pagamento di 80 €.
È possibile anche modificare le informazioni della residenza e chiedere che la carta acquisti venga intestata a un altro soggetto, anziché al beneficiario, utilizzando gli appositi moduli presso gli uffici postali.

Cosa serve

Sono necessari i seguenti documenti:

  • l’originale e una fotocopia del documento di identità del richiedente;
  • l’originale e una fotocopia del documento di identità dell’eventuale persona delegata come titolare della Carta (solo per il richiedente con più di 65 anni di età);
  • l’attestazione ISEE 2024;
  • modulo di richiesta compilato, che si trova:
    • presso gli uffici postali;
    • sul sito Internet delle Poste Italiane.

Cosa si ottiene

Si ottiene una carta prepagata che viene ricaricata ogni due mesi di 80 € e può essere utilizzata per:

  • l’acquisto della spesa alimentare negli esercizi convenzionati;
  • il pagamento delle bollette di gas e luce presso gli uffici postali;
  • ottenere uno sconto del 5% nei negozi e nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa. Lo sconto non è applicabile, però, per:
    • l’acquisto di specialità medicinali, come farmaci preconfezionati prodotti industrialmente;
    • il pagamento di ticket sanitari.

Tempi e scadenze

E' sempre possibile richiedere la carta acquisti

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi alla Persona

Piazza Quattro Novembre, Sergnano, Cremona, Lombardia, Italia

Telefono: 0373456616
Telefono: 0373456623
Telefono: 0373456615
Email: servizio.sociale@comune.sergnano.cr.it
PEC: comune.sergnano@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 15/04/2024