L'Amministrazione Comunale ha incaricato la società S.A.C. Srl, ditta altamente specializzata in materia, all’espletamento del servizio di censimento e mappatura dei manufatti in amianto degli immobili presenti sul territorio del Comune di Sergnano. L’amianto rappresenta un rischio per la salute a causa delle fibre aero-disperse nell’aria che respiriamo, tuttavia se gestito correttamente, non reca danni all’ambiente e alle persone.
L’obiettivo dell'Amministrazione Comunale è di avere chiara e piena conoscenza della presenza di amianto sul proprio territorio al fine di fornire una corretta informazione ai cittadini e gestire, ove necessario, le situazioni più critiche senza creare inutili allarmismi. La società S.A.C. Srl è pertanto autorizzata a raccogliere ed accertare, per conto del Comune di Sergnano, la documentazione prevista della normativa in materia amianto. A partire dalle prossime settimane cittadini e attività economiche/commerciali potranno essere contattati da un incaricato di S.A.C. Srl che illustrerà quanto previsto dalla normativa e chiederà di poter prendere visione della documentazione già in vostro possesso, che verrà riportata su un apposito “verbale” da restituire al Comune.
La normativa vigente non prevede l’immediato smaltimento dei manufatti in amianto, ma richiede obbligatoriamente una corretta valutazione delle coperture e l’attuazione di un programma di controllo con procedure di attività e custodia, secondo procedure codificate. Qualora il proprietario dell'immobile o il conduttore dell'attività non disponga di tutta la documentazione obbligatoria prevista dalla normativa vigente, la società S.A.C. Srl potrà proporsi, senza alcun vincolo ne obbligo alcuno, per dare le corrette e giuste informazioni ed eventualmente, con specifico preventivo, affiancare il proprietario/conduttore nel redigere o completare la documentazione mancante.
Si rammenta che per ogni immobile con presenza di amianto, il referente di S.A.C. srl dovrà redigere un apposito “verbale” da restituire al Comune, riepilogativo degli obbligatori adempimenti normativi predisposti. Nessuna documentazione deve pertanto essere inviata o consegnata al Comune. Se l'immobile non presentasse manufatti in amianto (coperture, controsoffittature, tettoie, ecc) sarà sufficiente un’auto-dichiarazione da rilasciare all’incaricato di S.A.C. Srl.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi ai riferimenti della ditta S.A.C. Srl: Sig. Mauro Brambilla - Cell. 333 2904101 – Email: m.brambilla@sac.srl oppure collegandosi al sito internet sottoindicato, raggiungibile anche dal sito istituzionale del Comune di Sergnano (accedendo alla pagina web “Sportello Amianto Comunale” per avere tutte le informazioni utili e necessarie sugli adempimenti previsti dalla normativa vigente per i manufatti in amianto, ed essere guidati per la risoluzione di qualsiasi problema legato, a vario titolo, alla presenza di questo materiale nocivo per la salute): https://sportelloamiantocomunale.it