Il “Bonus Natale 2024” è l’indennità prevista per quest’anno dal Decreto Legge Omnibus (n. 113/2024) a favore dei lavoratori dipendenti in possesso di alcuni requisiti di reddito e familiari, che può raggiungere un importo fino a 100 €. E’ possibile ottenere il bonus in busta paga insieme alla tredicesima mensilità, che viene in genere corrisposta a dicembre: esso non cambierà in base al tipo di contratto (a tempo determinato o indeterminato) o all’articolazione dell’orario di lavoro (full-time o part-time).
I requisiti necessari per accedere al bonus sono:
· Avere un reddito complessivo non superiore a 28mila euro (non concorre al calcolo il reddito dell’abitazione principale e delle relative pertinenze)
· Avere il coniuge e (almeno) un figlio (anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato), entrambi fiscalmente a carico. In presenza di un nucleo familiare monogenitoriale, il bonus è riconosciuto al dipendente con almeno un figlio fiscalmente a carico
· Avere “capienza fiscale”, ovvero un’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente (art. 13 comma I del Tuir)
Il bonus è proporzionale ai mesi di lavoro dell’anno 2024 (per esempio, un lavoratore assunto a luglio, avrà diritto solo a 5O euro): occorre presentare al datore di lavoro una richiesta scritta in cui si dichiara - tramite autocertificazione - di averne diritto, cioè di possedere i requisiti di reddito e familiari previsti dalla norma, indicando il codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a carico.