INFORMAZIONI SULLE PROCEDURE PER DANNI DAL MALTEMPO DEL 07/08/2019

14 Agosto 2019

INFORMAZIONI SULLE PROCEDURE PER DANNI DAL MALTEMPO DEL 07/08/2019

A causa degli ingenti danni dovuti al fenomeno climatico estremo del 07/08/2019, il Comune di Sergnano ha aperto una procedura straordinaria presso gli uffici comunali. Le segnalazioni presentate dai privati, secondo il modulo predisposto, sono servite per quantificare ed identificare le zone colpite dal maltempo. A seguito di queste segnalazioni, il Comune ha predisposto la compilazione dell'apposita scheda regionale per la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale, inviandola a Regione Lombardia in data 13/08/2019.

I danni stimati al patrimonio pubblico, al comparto agricolo, all'edilizia privata, commerciale e industriale ammontano a circa 5.500.000 euro in tutto il territorio comunale.

La Regione provvederà alla validazione dell'evento sul territorio comunale. In base all'esito dell'istruttoria possono distinguersi due casi:

1. Eventi di livello B – Regionale
  2. Eventi di livello C – Nazionale

Procedura per i privati e le attività artigianali/industriali

Nel caso in cui venga riconosciuta da Regione Lombardia un livello di calamità naturale di tipo B, entro 30 giorni dalla pubblicazione dell'avviso i privati interessati, i cui danni rientrano nei casi di ammissibilità previsti dalla normativa regionale di riferimento, dovranno compilare un modulo specifico predisposto dalla Regione. L'avviso con la dichiarazione di calamità e gli adempimenti conseguenti (comprensivi della modulistica specifica) verranno resi noti alla cittadinanza attraverso i canali di comunicazione ufficiale e saranno reperibili presso gli uffici comunali e sul sito internet del Comune di Sergnano: www.comune.sergnano.cr.it.

Qualora  invece venga dichiarato un livello di calamità di tipo C attraverso un decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si renderanno noti (come sopra indicato) quali saranno i beni mobili ed immobili oggetto di risarcimento danni e verrà resa disponibile la modulistica prevista nel caso specifico.

Si consiglia di procedere comunque, qualora le proprietà danneggiate fossero coperte da assicurazione privata, con le indicazioni fornite dall'agenzia assicurativa.

Procedura per le attività agricole

Le sengalazioni consegnate in Comune sono state utili per la ricognizione, su tutto il territorio, dell'importo complessivo stimato dei danni all'agricoltura locale. Per le attività agricole è necessario compilare la scheda prevista per la segnalazione dei danni da presentare all'Ufficio Tecnico Regionale competente entro 20 giorni dal verificarsi dell'evento.

Procedura per chi avesse all'interno della proprietà materiale contenente fibre di amianto

Come previsto dall'ordinanza comunale n. 21/2019, tutti i privati che avessero all'interno della propria proprietà materiale contenente fibre di cemento amianto che abbiano subito gravi deterioramenti a causa del maltempo devono seguire la seguente procedura:

• Avviare una ricognizione dello stato degli immobili al fine di verificare l'integrità (o meno) del materiale.
  • Comunicare al Comune di Sergnano l'esito della  ricognizione entro lunedì 19 agosto 2019, indicando ancnhe se sia già stato affidato un incarico ad una ditta specializzata per rimozione e smaltimento.

Richiesta informazioni

Per qualsiasi informazione o richiesta di chiarimento sulle procedure da adottare ci si può rivolgere presso l'Ufficio Tecnico Comunale negli orari di apertura al pubblico (indicati anche sul sito internet del Comune di Sergnano) oppure inviando una e-mail all'indirizzo di posta eletronica: tecnico@comune.sergnano.cr.it.